Pasta ‘ncaciata di Mistretta

      Commenti disabilitati su Pasta ‘ncaciata di Mistretta

Pasta ‘ncaciata di Mistretta

Pasta ‘ncaciata di Mistretta

La Pasta ‘ncaciata di Mistretta è un piatto tipico della provincia di Messina, ma non solo, conosciuta anche come pasta incaciata o ‘ncasciata, è un piatto unico cotto al forno. Si prepara con maccheroncini di pasta fresca fatta a mano, carne macinata, passata di pomodoro, piselli, melanzane, salame, caciocavallo, cipolla, uova, pecorino grattugiato.

Maccheroncini siciliani con il buco

La pasta ‘ncaciata prende il suo nome dal tipo di cottura che un tempo si utilizzava per la sua realizzazione, cioè la teglia nella quale la pasta viene cotta è posta sulla brace ardente e ricoperta interamente di cenere ardente, “u’ncasciu”.

Pasta ‘ncaciata in teglia

Naturalmente si può benissimo usare un comodissimo forno elettrico per la cottura, intanto fate perdere l’amarognolo alle melanzane con del sale grosso, facendo poi un corposo ragù con passata di pomodoro, carne trita di manzo e piselli, friggendo le melanzane tagliate a fette. Andrà fatta cuocere la pasta, che sarà poi passata in forno e cosparsa in teglia con il ragù, il caciocavallo tagliato a cubetti, uova sode, fette di salame, pecorino grattugiato e basilico fresco.

Insomma, una bontà siciliana da provare assolutamente!