Crispelle di riso siciliane al miele

      Commenti disabilitati su Crispelle di riso siciliane al miele

La Crispella di riso (“Crispedda” in siciliano) è un dolce tipico della Sicilia orientale, cioè la parte che si affaccia sullo Ionio.
Si prepara nel mese di Marzo in prossimità della festa del papà e di San Giuseppe, ottimo dolce di fine pasto al profumo di fiori d’arancio e cannella.

Ecco come prepararle.

Ingredienti:
– 600 ml di latte
-300 g di riso
-300 g di farina 00
-200 g di miele (possibilmente di zagara)
-60 g di zucchero semolato
-10 g di lievito di birra
-Scorza grattugiata di un’arancia
-Un cucchiaino di sale
-Un cucchiaino di cannella
-Zucchero a velo q.b.
-Olio per friggere

Portare a bollore il latte. Aggiungere il sale, versarvi il riso e cuocere a fiamma bassa fino a quando il latte non sarà assorbito del tutto dal riso.  Se il riso non apparisse già molto scotto dopo avere assorbito il latte, aggiungere dell’acqua calda e proseguire con la cottura.

Togliere quindi il riso scotto dal fuoco e, una volta tiepido, aggiungervi la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia e il lievito di birra sciolto in un po’ di acqua calda. Impastare per bene, coprire con una pellicola e lasciarle lievitare per un paio di ore.

Una volta che il preparato delle zeppole di riso sarà lievitato, staccare dei tocchetti da esso e modellarli in tanti cilindretti spessi quasi un dito e lunghi 4-5 cm.

Friggere le zeppole di riso a fuoco basso in abbondante olio caldo, rigirandole di tanto in tanto fino a farle ben dorare, e riporle su carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso. Quindi trasferire le zeppole su di un piatto da portata e versarvi sopra il miele caldo e dello zucchero a velo misto a un cucchiaino di cannella. Potete conservarle in frigo due o tre giorni tranquillamente, anche se, sono certo non ne rimarrà neanche una perché sono buonissime!