Pompei: domenica 7 aprile gemellaggio tra storia e gastronomia al Ristorante President

      Commenti disabilitati su Pompei: domenica 7 aprile gemellaggio tra storia e gastronomia al Ristorante President

Pompei: domenica 7 aprile gemellaggio tra storia e gastronomia al Ristorante President.

Visita gli scavi e assisti allo spettacolo dei gladiatori, alle sfilate dei Legionari e apprezza la storia raccontata da Plinio il Vecchio; poi, continua l’esperienza al Ristorante President a Piazza Schettino n. 12, con un menù dedicato alla cucina degli Antichi Romani Pompeiani e ai Gladiatori.

Spettatori per un giorno dei combattimenti gladiatori nell’Anfiteatro di Pompei e dell’addestramento dei legionari romani. Domenica 7 aprile, e poi il 19 maggio e l’8 settembre, sarà possibile partecipare ad un appuntamento speciale al Parco archeologico di Pompei dove, nell’Anfiteatro, si esibiranno i gladiatori. Gruppi di legionari  sfileranno, invece, nei loro armamenti ricostruiti.

Un’occasione per adulti e bambini di partecipare a una dimostrazione di vita militare prima dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.. Sarà possibile incontrare il Centurione in atto di coordinare i legionari nella formazione e nell’addestramento col gladio, l’arma tipica del militare romano; i movimenti di formazione a testuggine caratterizzeranno le esercitazioni legionarie; mentre i gladiatori si alleneranno per le grandi cerimonie e celebrazioni alla presenza degli Ufficiali romani e del Prefetto di Miseno, Plinio il Vecchio.

Le esibizioni, dedicate alla ricostruzione storica di vita civile e militare del I secolo d.C., si svolgeranno presso l’Anfiteatro di Pompei nelle seguenti date: 7 aprile, 19 maggio, 8 settembre e in 4 fasce orarie (ore 10 e 12 e ore 15 e 17). L’evento, al costo di 5 € oltre al biglietto d’ingresso, è gratuito per i bambini sotto i 6 anni e richiede prenotazione attraverso Ticketone o alle biglietterie del Parco per assicurarsi i posti.

Menù (Euro 75)

“Scriblita”

Focaccia con erbe aromatiche

“Caseus”

Ricotta alle spezzie vesuviane

“Panis Siligineus “

pane a otto spicchi

——  §  —–

Cynara Cum salami et garum

Carciofo ripieno di salame in salsa di alici e il fumo del suo gambo arrostito

——  §  —–

Porcellus assus, defrutum

maialino arrostito in salsa  di garum e mosto

——  §  —–

Dalla Favola di Fedro, Il Vesuvio Fuochi e Fiamme

Scaloppa di Dentice agli agrumi e pinoli del Vesuvio, riduzione di Lacryma Christi rosso del Vesuvio e lava incandescente

——  §  —–

Crustum cum caseo, melle

cassata oplontis rivisitata dal ns. maestro pasticciere per renderla adatta ad i nostri gusti attuali più leggeri


—————————————————————————-

Ristorante President Piazza Schettini,12 Pompei

www.ristorantepresident.it

Info e prenotazioni: Tel. 0818507245