Mezzanelli allo Scarpariello

      Commenti disabilitati su Mezzanelli allo Scarpariello

Mezzanelli allo Scarpariello:

Questa è una antica ricetta della tradizione napoletana molto cara al Principe De Curtis (Totò), nata nei Quartieri Spagnoli di Napoli (comunemente chiamati Sanità) e diffusa poi in tutta la Campania.
Lo Scarpariello è lo “scarparo” cioè calzolaio in “lingua” napoletana. Gli ingredienti principali sono pomodori e formaggio. Il primo di solito era il sugo avanzato, che per non essere buttato veniva riutilizzato nella pasta allo Scarpariello, il secondo era il formaggio perché molto spesso, alcuni clienti dei calzolai erano contadini, ed essendo impossibilitati a pagare in denaro, saldavano il conto con i prodotti della terra, tra i quali quello più utilizzato era proprio il formaggio, quindi gli scarparielli si trovavano ad averne molto da dover consumare. Abbiamo visto che si tratta di una ricetta veloce e di facile esecuzione, vediamo allora insieme come prepararla rispettando naturalmente la tradizione.

Ingredienti:

  • 200 grammi di Mezzanelli di Gragnano trafilati al bronzo
  • Pomodori San Marzano freschi
  • Olio extravergine d’oliva (anticamente si utilizzava la sugna)
  • Sale
  • Aglio
  • Basilico
  • Parmigiano e pecorino romano grattugiati
  • Peperoncino (a piacere)

Preparazione:

In una padella capiente fate imbiondire l’aglio nell’olio extravergine con il peperoncino (se piace), aggiungete i pomodori San Marzano tagliati a pezzi grossolani, cuocere a fiamma vivace per dieci minuti circa, togliete l’aglio e salate. Lessate la pasta in abbondate acqua salata. Scolatela al dente e ultimate la cottura nella padella con il sugo dei pomodori. Spegnete la fiamma e unite i formaggi grattugiati e mescolate, se c’è bisogno per la mantecatura, aggiungete qualche mestolo d’acqua di cottura della pasta. Infine unire il basilico fresco spezzettato a mano e servire subito.

Ad un piatto di pasta come lo Scarpariello abbinerei un “Terre del Gragnano D.O.C.”