Provola dei Nebrodi D.O.P. (Presidio Slow Food)

      Commenti disabilitati su Provola dei Nebrodi D.O.P. (Presidio Slow Food)

Provola dei Nebrodi D.O.P. (Presidio Slow Food)

La Provola dei Nebrodi prende il nome dai monti sui quali viene prodotta, con antichi procedimenti tramandati di padre in figlio, la provola è un formaggio da tavola molto apprezzato, viene anche utilizzato come ingrediente per piatti tipici della gastronomia siciliana. Ha un gusto dolce e leggermente acidulo quando è fresco, stagionato diventa saporito e leggermente più piccante. La Provola dei Nebrodi si produce di giorno in giorno con un procedimento elaborato, che permette a questo tipico prodotto siciliano di ottenere la sua forma caratteristica, un sapore inconfondibile ed è l’unica provola siciliana sottoposta a stagionatura.

Esiste una versione molto particolare della Provola dei Nebrodi, quella con il limone, che si differenzia dalla tradizionale per una variazione nella trafila di produzione. Per ottenere questo prodotto, durante la stagionatura, la Provola dei Nebrodi viene riempita con un limone intero, in modo da insaporire il formaggio con la fragranza dell’agrume.

Questo formaggio è una delle produzioni di punta del territorio dei Nebrodi ed ha ottenuto proprio nel 2019 il marchio Dop, che la consacra prodotto da tutelare e salvaguardare. In cucina la provola dei Nebrodi è regina, viene utilizzata in tantissime ricette, ma la ricetta più semplice è forse quella che esalta di più il sapore di questo fantastico prodotto siciliano.Vediamo insieme adesso come preparare la Provola dei Nebrodi alla piastra, ricetta tipica del luogo di produzione.

Ingredienti per 4 persone:

• 400g di Provola dei Nebrodi.
• 2 cucchiai di olio extravergine di olive Minuta siciliane.
• 4 fette di pane casereccio.
• 4 cucchiaini di semi di sesamo.

Procedimento:

Scaldate una bistecchiera o una piastra antiaderente a fuoco molto alto, tagliate 4 fette spesse di provola, le fette devono essere alte almeno 1 centimetro. Mettete le fette di pane a tostare in forno, quando la piastra sarà rovente, sistemate le fette di formaggio. Il formaggio non deve fondersi del tutto e non deve perdere la forma, giratelo almeno un paio di volte, intanto tostate i semi di sesamo in un padellino antiaderente, mettete nel piatto una fetta di pane con sopra una fetta di provola e spolverate sopra il sesamo.