Il menù estivo di Nonna Lilla Trattoria Marinara: La cucina di una volta in una chiave contemporanea

      Commenti disabilitati su Il menù estivo di Nonna Lilla Trattoria Marinara: La cucina di una volta in una chiave contemporanea

Il menù estivo di Nonna Lilla Trattoria Marinara: La cucina di una volta in una chiave contemporanea.

Il cibo è certamente un protagonista indiscusso del nostro tempo, un momento di spensierata convivialità, di condivisione, un luogo dell’anima dove rifuggiarsi per scoprire i sapori identitari di un territorio. In particolare, all’interno della Riserva Naturale Orientata della Laguna di Capo Peloro, si trova una delle realtà ristorative storiche più importanti della zona: Nonna Lilla – Trattoria Marinara.

Affacciata davanti al Lago grande di Ganzirri, tra i minuscoli vicoletti del vecchio borgo marinaro, è un punto di riferimento non solo per tutti coloro che amano la buona cucina di mare semplice e genuina, ma soprattutto per i vacanzieri che cercano nel buon cibo, immersi in questo straordinario scenario naturale, un momento di relax alla scoperta delle millenarie tradizioni culinarie dello Stretto.

Da Nonna Lilla, i piatti sono tutti legati al territorio, cucinate come una volta ma in una chiave contemporanea. Il nuovo menù estivo è particolarmente ricco, una proposta che mette in risalto la vocazione marinara legata alle tradizioni del borgo senza stravolgerne il marchio storico e identitario.

Il punto di forza del menù sono i crudi, freschissimi, abbattuti e serviti in tutta sicurezza. I primi piatti sono eccellenti: dagli spaghetti alle vongole e cozze locali, alle linguine con gamberi, totani, ricci, scampi e aragoste.

I secondi piatti della tradizione come la ghiotta di stoccafisso, calamari ripieni, involtini di pescespada, di spatola oppure spigole all’acqua pazza, polpi alla luciana, i fritti misti e poi ancora la zuppa di pesce un piatto da condividere al tavolo tutti insieme.

Interessante l’iniziativa di questa estate, con il logo creato ad hoc: “ESTATE SUL LAGO”, che vuole mettere in risalto il legame tra la cucina marinara del borgo e la Riserva Orientata.

Mangiare da Nonna Lilla è l’inizio di un viaggio multisensoriale, dove i protagonisti sono gusto e profumo di mare, un racconto multiculturale che parla di mediterraneo, di tradizioni millenarie che si tramandano a tavola da generazioni.

——————————————————–
Nonna Lilla – Trattoria Marinara
Via Verso Lido, Ganzirri – MESSINA

Tel.: +39 320 374 9409